edizione 2024

DOLCISSIMA 2024

Dall’8 al 10 novembre 2024, DOLCISSIMArte ha riempito Torino di dolcezza, celebrando l’arte della pasticceria artigianale. Organizzato da ASCOM Confcommercio Torino e Provincia ed EPAT, l’evento ha unito tradizione e innovazione, con i migliori maestri pasticceri piemontesi. I laboratori storici, alcuni con cinque generazioni di maestri, hanno incontrato nuovi concept moderni per offrire un’esperienza indimenticabile.

La pasticceria piemontese: un’eccellenza da celebrare. Un’arte antica e raffinata basata su una tradizione centenaria di maestria e creatività. 
Protagonisti di DolcissimArte sono i maestri pasticceri piemontesi con le loro torte, i pasticcini, le creme, i biscotti e tanti altri capolavori.
Le creazioni dolciarie escono dalle pasticcerie per presentarsi nei negozi, nelle vetrine, sui tram e nelle location più esclusive della città. 

Pasticcieri in Vetrina

Un ricco programma di esibizioni e show pastry ha preso vita nelle vetrine dei più prestigiosi negozi del centro.
Un tour esperienziale in 13 famosi negozi del centro di Torino, dove i maestri pasticceri si esibiscono con le loro preparazioni
più apprezzate e le offrono in degustazione al pubblico.

Pasticcini in carrozza

Evento svolto a bordo del tram turistico, due partenze al giorno nei giorni di sabato e domenica”

DolcissimArte on The Road

Le simpatiche Apecar porteranno DOLCISSIMArte nelle piazze più eleganti della città con informazioni per partecipare.

Gallerie d'Arte

La gallerie di TAG partecipano a Dolcissimarte 2024. Un abbinamento di arti che completano i sensi.

Dolce Gelato

Il settore della gelateria rappresenta un mix di tradizione, innovazione e attenzione al cliente, con prospettive di crescita interessanti grazie a tendenze emergenti e un aumento della consapevolezza sulla qualità degli alimenti.

Le nostre gelaterie, in occasione di Dolcissimarte 2024, proporranno il gusto Marron Glacè

IL PROGRAMMA

Evento inaugurale

toDOLCISSIMArte 2024 è ufficialmente iniziata il 6 novembre 2024, con una conferenza stampa-evento che ha entusiasticamente dato il via alla nuova edizione della manifestazione. L’appuntamento si è svolto in una cornice prestigiosa: il Museo del Risorgimento, che per l’occasione è stato trasformato in un vibrante spazio di creatività e dolcezza.

Un allestimento speciale ha accolto i partecipanti, con la presenza di ben 100 pasticcieri provenienti sa tutta la regione che hanno dato vita a un’esperienza sensoriale unica. I maestri pasticceri hanno mostrato la loro arte, trasformando dolci e dessert in veri e propri capolavori, e il pubblico ha avuto l’opportunità di immergersi completamente nel mondo della pasticceria, scoprendo il connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

Con un’atmosfera vibrante e ricca di passione, l’inizio di DOLCISSIMArte 2024 ha segnato il trionfo della pasticceria come forma d’arte, una vera e propria celebrazione del dolce, che unisce gusto, estetica e tecnica, pronta a regalare momenti di piacere e scoperta a tutti gli appassionati.

PASTICCERI IN VETRINA

 Pasticceria Il Dolcino
presso Secret Garden, Via Carlo Alberto, 30/a

Pasticceria Il Rugantino
presso Sinatra Gallerie de Beautè, Piazza San Carlo 201

Pasticceria Futura
presso Vestil, Piazza Statuto 9

Pasticceria Bonfante
presso De Carlo, Via Cesare Battisti, 5

Pasticceria Ghigo
Presso Galleria Marco Polo, C.so Vittorio Emanuele 86

Pasticceria Mazza
presso  Gamer,Via Po 20

Pasticceria La Baita
presso Baronio, Via Po 48

Pasticceria Chicchisani
Cavour 11 DK, Via Cavour 11G

Pasticceria Ugetti
presso Olfattorio, Pz Bodoni 4F

Pasticceria Ghigo
presso De Wan, Piazza San Carlo 132

Pasticceria Raimondo
presso Peter’s Tea House, Via Mazzini 7G

Dolcissimo
presso De Carlo, Via Carlo Alberto 36

Pasticceria Raspino
presso Fresh Store, Via Barbaroux 5 bis

DOLCISSIMA ON THE ROAD

Le simpatiche Apecar hanno contribuito a portare DolcissimArte nelle piazze più eleganti della città, facendo tappa nei luoghi più iconici e frequentati per offrire ai passanti un’esperienza informativa davvero unica, dai materiali alle informazioni utili per scoprire tutti i dettagli dell’evento, dagli orari degli eventi alle attività in programma, fino alle modalità di partecipazione. Queste Apecar, vere e proprie ambasciatrici di DolcissimArte, hanno aggiunto un tocco di allegria e vivacità all’atmosfera cittadina, coinvolgendo il pubblico in modo originale e invitante, e trasformando le piazze in piccoli punti di riferimento dove l’arte e la cultura si incontrano con la curiosità dei passanti.

PASTICCINI IN CARROZZA

I nostri Maestri Pasticceri hanno incantato gli ospiti a bordo del tram turistico, con due partenze giornaliere il sabato e la domenica, accompagnati dalle nostre guide turistiche che hanno svelato loro una Torino inedita e…dolcissima! La terza giornata di DolcissimArte interamente dedicata ai viaggi sul tram.
Una splendida soluzione per visitare la nostra città accompagnati dalle delizie dei nostri Maestri pasticceri e dei racconti delle nostre guide per scoprire la nostra città… con dolcezza!

GALLERIE D’ARTE

Le gallerie di TAG hanno preso parte a Dolcissimarte 2024, un evento straordinario che ha unito e celebrato diverse forme artistiche, con l’intento di stimolare e coinvolgere tutti i sensi dei partecipanti.
Le opere esposte, messe in dialogo con l’arte della pasticceria, hanno dato vita a un’esperienza immersiva che ha superato i confini tradizionali dell’arte visiva, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere l’arte in maniera completa, multisensoriale e coinvolgente. Grazie a questo innovativo connubio tra estetica e gastronomia, l’evento ha proposto un’opportunità unica per scoprire l’arte non solo attraverso gli occhi, ma anche attraverso il gusto, creando una connessione profonda tra il pubblico e le diverse espressioni artistiche presentate.

DOLCE GELATO

I gelatieri di Epat Ascom, un gruppo di esperti e appassionati professionisti del gelato, hanno realizzato una creazione speciale pensata per l’evento DolcissimArte 2024: un gusto esclusivo che prende ispirazione dalla tradizione e dall’eccellenza dei sapori autunnali, il Marron Glacé. Questo gusto unico è stato creato per offrire una nuova esperienza sensoriale ai partecipanti dell’evento, mescolando la dolcezza dei marroni con la cremosità del gelato artigianale. A parlarci di questa innovativa proposta, e di come è nata l’idea di dedicarlo a DolcissimArte, è Alessandra Girardello, la coordinatrice dei gelatieri di Epat Ascom, che ci svela i dettagli di questa specialità.

Le Pasticcerie Aderenti

Scopri le pasticcerie che hanno partecipato a DOLCISSIMArte 2024!

Sponsor

Le collaborazioni

Con il contributo di