edizione 2022
DOLCISSIMA 2022
L’obiettivo della manifestazione è stato quello di far vivere un’esperienza unica ai Torinesi e ai turisti per raccontare le abilità professionali dei pasticceri, tipiche di Torino e provincia ma anche di tutto il Piemonte.
Dolcissima è un progetto di Ascom Confcommercio Torino ed Epat Torino, realizzato grazie a Regione Piemonte, Visit Piemonte e Camera di commercio di Torino, patrocinato dalla Città di Torino e con la collaborazione di Turismo Torino e provincia. Il progetto si è avvalso inoltre di una collaborazione con Artissima, per un connubio irresistibile tra arte contemporanea e arte pasticcera.
IL PROGRAMMA DEL 4 E DEL 5 NOVEMBRE
L’ELENCO DEI PASTICCERI PARTECIPANTI
La conferenza stampa svoltasi nel salone delle Feste di Palazzo Madama Torino ha presentato la grande kermesse che si è tenuta in occasione di Artissima Fair. Dolcissima è la prima rassegna dedicata all’arte pasticciera torinese e piemontese, con oltre 60 Maestri pasticceri del nostro territorio.
IL PROGRAMMA
Conferenza stampa
L’incontro ha avuto una fortissima affluenza di pubblico e di Autorità.
Il commento di Maria Luisa Coppa
(presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia):
“La pasticceria torinese e piemontese è il fiore all’occhiello della produzione dolciaria nazionale e protagonista di molti eventi a livello internazionale. Questa è la prima manifestazione dedicata all’arte dolciaria, i pasticceri partecipano ai concorsi ma finora non c’era una rassegna. Vogliamo valorizzare un comparto molto importante. In mostra non solo le torte, ma la loro alta qualità e la professionalità”
Il commento di Vittoria Poggio
(assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte)
“Questa rassegna non è solo una vetrina di eccellenza, ma anche e soprattutto un punto di incontro tra due arti: la fantasia delle decorazioni e l’arte della pasticcerie, eccellenze plurisecolari che si tramandano ancora di padre in figlio”
Vogliamo ringraziare la Regione Piemonte per aver creduto da subito a questa nostra iniziativa organizzata con il contributo di Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Turismo Torino e Provincia, Unioncamere Piemonte, VisitPiemonte, VisitPiemonte – DMO.